Parte il CineMobile Summer Tour 2020, progetto lanciato da Cineteca Milano per vivere la magia del cinema con un mitico camioncino anni Trenta perfettamente restaurato. Lo stesso che attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica
CineMobile Summer Tour 2020, a cura di Cineteca Milano, è reso possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding. Nel mese di giugno infatti, la cineteca della nostra città lancia una scommessa. Rimettere in funzioneIl Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema. Era giugno. Qualche settimana dopo CineMobile Summer Tour 2020 rientra inoltre nel palinsesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano Aria di Cultura.
Il cinema come una volta
Parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi di Milano e provincia rivivranno la magia del “cinema com’era una volta”, nella sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Il Cinemobile Fiat 618 del 1936 gira di zona in zona per regalare al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel rispetto delle normative di sicurezza.
Tutto il cinema in 50 minuti è il format che Cineteca Milano propone. Dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio. Il luccicante mondo delle dive e la prima animazione. Si attraverseranno i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo. Non solo. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni. Tutti i materiali proiettati appartengono all’ Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana.
Come partecipare al CineMobile Summer Tour 2020
La partecipazione a una o più serate del Cinemobile Summer Tour 2020 è gratuita. Si deve prenotare a partire da tre giorni prima dell’evento prescelto cliccando sulla data nel calendario della cineteca. In caso di pioggia o maltempo la data è annullata. L’orario di ingresso è tra le 21 e le 21.30. Bisogna portare solo una sedia, magari pieghevole e, naturalmente, un anti zanzare.
Dove e quando
Luglio 2020
Mercoledì 8 – Milano – Bocciofila Circolo Cerizza, via privata Antonio Meucci 2
Giovedì 9 – Paderno Dugnano (MI) – Parco di Villa Belloni, via Reali
Mercoledì 15 – Milano – URBANA New Living, via Rizzoli 47
Giovedì 16 – Paderno Dugnano (MI) – Parco Borghetto, accesso da piazza Addolorata
Lunedì 20 – Inzago (MI) – Piazza Maggiore
Martedì 21 – Milano – Giardino delle Culture, via Emilio Morosini angolo via Bezzecca
Mercoledì 22 – Milano – Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69
Giovedì 23 – Paderno Dugnano (MI) – Area Metropolis 2.0, ingresso da via Podgora
Venerdì 31 – Milano – PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), via Palestro 14
Agosto 2020
Lunedì 24 – Milano – Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 14
Mercoledì 26 – Milano – BASE, via Bergognone 34
Per maggiori informazioni cliccare qui.