Quando la strada diventa un grande palcoscenico: i 5 migliori festival estivi europei dedicati ai buskers dell’arte e della musica
Non tutti i buskers – i cosiddetti artisti di strada – hanno la possibilità di esibirsi sui grandi palchi. Ma non per questo significa che il talento di queste persone sia inferiore rispetto a chi, quel palco, riesce a calpestarlo ogni sera.
Così l’Europa diventa un grande teatro, una grande platea pronta ad accogliere tutti quegli artisti che hanno dedicato la loro vita all’arte e alla musica ma che non sempre riescono a trasmettere le loro emozioni a un pubblico vero, che per una volta non sia quello virtuale, della rete.
Ed è senza dubbio l’estate la stagione dei festival dedicati all’arte all’aria aperta. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una selezione dei 5 migliori street festival per non perdere neanche una nota – o un’acrobazia – di una programmazione estiva che si preannuncia infuocata.
Ferrara Buskers Festival
Si parte in casa, dal Ferrara Buskers Festival, che taglia il traguardo della trentunesima edizione. Dal 17 al 26 agosto, oltre mille musicisti provenienti da tutto il mondo sono attesi nel centro storico della città estense per la Rassegna Internazionale della Musica di Strada.
Venti gruppi ospiti giunti su invito si esibiranno, nei 10 giorni della rassegna, tra le vie e le piazze di Ferrara, aprendo letteralmente la strada a un circo itinerante che vede coinvolti centinaia di musicisti e artisti protagonisti di oltre 100 spettacoli quotidiani.
The Edinburgh Festival Fringe
La più grande piattaforma per la libertà creativa riapre i battenti in quell’angolo di Scozia che prende il nome di Edimburgo. Stiamo parlando di The Edinburgh Festival Fringe, che per tre settimane rinnova la leggenda cominciata nel 1947 e che si racconta attraverso le sue 32mila esibizioni. Dal 3 al 27 agosto, artisti emergenti e grandi nomi del mondo dell’intrattenimento si uniscono per offrire al pubblico un indimenticabile spettacolo all’insegna del cabaret e della musica.
Festival International Des Arts De la Rue Chassepierre
Il 18 e il 19 agosto è la volta della 45esima edizione di una delle rassegne più colorate d’Europa, in scena nel pittoresco paese belga di Chassepierre. Letteralmente assediato da oltre 50 compagnie provenienti da ogni parte del mondo, quest’anno l’origine dei numerosi artisti è perlopiù di casa e francesi. È questa l’atmosfera internazionale del Festival Des Arts De la Rue Chassepierre, con un pubblico che ogni anno giunge nella città capace di trasformarsi nel grande bacino di palchi improvvisati per acrobati, musicisti, commedianti e clown.
Lugano Buskers Festival
Anche la formalissima Svizzera apre le proprie strade alla festa dell’arte all’aria aperta. La decima edizione del Lugano Buskers Festival, che prende vita dal 18 al 22 luglio.
Musicisti e giocolieri sono i protagonisti principali che popolano il centro della città elvetica. Il motto da cui nasce la rassegna è “In punk we trust!“, la filosofia che ispira le esibizioni di tutti gli artisti partecipanti.
La Strada – Street Performance Festival
Il core dell’International Street Performance Festival di Brema – per i fautori, semplicemente, La Strada – è essenzialmente il circo, in ogni sua forma. In programma tra il 10 e il 15 luglio, la rassegna promette ancora una volta di trasformare il centro della città tedesca in un anfiteatro casa di mimi, clown, musicisti, acrobati e di numerose attrazioni che riescono a rendere sempre attuale uno dei più antichi spettacoli di intrattenimento dal vivo del mondo.