Ad agosto Milano non chiude del tutto. Le proposte musicali si potraggono per tutto il mese, certo non tutti i gusti sono soddisfatti. Se per i generi alternativi i concerti non scarseggiano, il pop dopo metà agosto latita e torna solo a settembre. Tra città e provincia, ecco una guida ai prossimi eventi.
MONDO LATINO – Fino al 16 agosto tiene banco il Latinoamericando. La manifestazione che celebra il continente sudamericano e la sua cultura, di cui la musica è parte integrante. Ultimi ospiti sul palco sono Toquinho (8 agosto), Toby Love (13 agosto) e Daniela Mercury (15 agosto).
INDIE – Agosto sempre aperto potrebbe essere facilmente il motto del Circolo Magnolia. Dall'1 al termine di agosto in calendario una serie di concerti di artisti italiani come Grimoon (1 agosto) e Dente (5 agosto), e stranieri. Da segnalare due band esponenti del punk rock americano: Lagwagon (11 agosto) e Against Me! (19 agosto). Il rock tra energia e raffinatezza di Melissa Auf Der Maur (26 agosto), l'ex bassista delle Hole ora si presenta in veste solista.
INDIE BIS – Un'altra location che quest'anno ha fatto parlare di sè grazie ad una programmazione ricca è il Carroponte. Concerti e serate che spaziano dal rock all'etnico, dall'hip hop al noise, con la presenza di nomi di richiamo. Agosto lascia spazio alle novità della scena italiana come Brunori Sas (8 agosto), Fratelli Calafuria (4 agosto), Heike Has the Giggles (24 agosto), My Awesome Mixtape (29 agosto). Portando sul palco anche conferme quali i Colle Der Fomento (27 agosto) e Calibro 35 (8 settembre).
POP – Le ultime due date del Milano Jazzin' Festival sono affidate a due artisti molto diversi fra loro. Sa Ding Ding (2 agosto), artista cinese scoperta dalla disografia britannica, propone una commistione pop folk. Il 4 agosto spazio al piano di Peter Cincotti, newyorchese di chiare origini italiane, che ha affascina il pubblico con deicate melodie pop dal sapore jazz.
A SETTEMBRE – L'estate saluta i palchi con due grandi manifestazioni. Dal 2 al 4 settembre la Magnolia Parade anima le notti con band di tutti i generi dal rock duro de Il Teatro degli Orrori (3 settembre), all'indie electro di Apparat (4 settembre), Crystal Castles e 2 Many Dj's (2 settembre). Sul fronte della musica italiana c'è la Festa Democartica che conta ospiti come Dalla – De Gregori (16 settembre), Nicola Piovani (4 settembre) e Daniele Silvestri (9 settembre), accanto alle stelline dei vari reality come Emma (10 settembre) e Marco Mengoni (11 settembre).