Il lago calmo e il paesaggio rilassante si animano di colpo con i colori vivaci di Rotraut. 22 sculture metalliche disseminate nei giardini del lungolago, colorate, dalle forme morbide e sinuose
Questa in esterna non è che una parte del progetto Yves Klein & Rotraut del Museo d’Arte di Lugano. Dal 16 maggio al 13 settembre la città ospita la più grande retrospettiva su Klein, grande esponente della rivoluzione estetica degli anni ’60, capofila del Nouveau Réalisme e antesignano del Monocromatismo.
Il percorso dell’esposizione, suddiviso nei tre piani della struttura, tocca tutte le principali fasi artistiche del pittore, a partire dalle Anthropométries, tele su cui sono impressi i corpi delle modelle dipinte e dirette dall’artista durante veri e propri happenings, ai Monochromes realizzati con pigmenti puri, tra cui spiccano i celebri Bleu per i quali Klein creò una particolare tonalità di blu che ancora oggi porta il suo nome: IKB (International Klein Blue). A cui si aggiungono le opere pittoriche di Rotraut, artista e moglie di Klein, a lui vicina per poetica e condivisione immaginifica.
Partendo dall’ultimo piano si scende verso il pigmento puro, dall’alto si scorge una vasca blu, che si osserverà da vicino solo successivamente. Spugne che da oggetto diventano soggetto ed opera d’arte. Una vita artistica, e non solo, breve ma ricca di sperimentazioni, giochi col fuoco (Les Peintures de feu, realizzate con il fuoco a contatto diretto con il supporto) e con l’acqua (Les Cosmogonies, create esponendo i pigmenti puri all’effetto degli agenti atmosferici). Otto anni di attività che hanno posto le basi per l’arte odierna.
Per informazioni
Yves Klein & Rotraut
Museo d’Arte di Lugano
Riva Caccia 5 CH – 6900 Lugano
Tel: +41 (0)58 866 7214
E-mail: info.mda@lugano.ch
Apertura: dal 16 maggio al 13 settembre 2009
Orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00, lunedì chiuso
Ingresso: Euro 8,00
Railaway (biglietto combinato treno+ingresso mostra): riduzione del 20% sul viaggio in treno e sull’entrata ottenibile alla propria stazione di partenza