Al termine della Fashion Week e a pochi giorni dall’inizio della settimana del design, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia una nuova campagna digitale dal titolo L’arte della moda. Si articolerà anche su tutti i canali social del MiBACT, con l’hastag #lartedellamoda. Un’iniziativa per valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato
Costumi teatrali e da ballo. Figurini. Campioni di stoffa e di tessuto. Divise delle bande musicali. Disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design. Sono gli elementi dell’arte della moda che accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un viaggio in Italia alla scoperta proprio di quest’arte. Una narrazione elegante, coloratissima o in bianco e nero. Mostra il lavoro e le varietà di mezzi e tecniche della lunga storia di un sapere creativo e di una capacità artigianale quali tratti identitari del nostro Paese.
Un itinerario dalle molteplici tappe attraverserà l’Italia. Lo farà nello spazio e nel tempo. Tenendo sempre bene a mente l’arte della moda. Un viaggio passando dai bozzetti dei costumi di Emanuel Ungaro per i Carmina Burana del teatro dell’Opera di Roma, alle silhouette dei romantici abiti da sposa delle sorelle Fontana conservati al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative. Il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. I figurini della banda musicale di Bernaggio dell’Archivio di Stato di Milano. La macchina per cucire Visetta di Gio Ponti esposta al Museo del Design di Milano. I manifesti pubblicitari conservati al Museo della Collezione Salce di Treviso. In altre parole, tutti i segreti della sartoria italiana.
La campagna, che rientra tra le attività promozionali che il Ministero guidato da Dario Franceschini sta portando avanti per favorire il turismo di prossimità, terminerà a fine ottobre in occasione di #ApritiModa. Un evento patrocinato dal MiBACT in programma per il 24 e 25 ottobre dedicato alla valorizzazione delle professioni e dei mestieri della moda italiana. Per maggiori informazioni: apritimoda.it.