27th

Giugno

Tre mostre al via per chi resta a Milano quest’estate

La cultura a Milano, si sa, non va mai in ferie. E così stanno per inaugurare due mostre che resteranno aperte tutta l’estate così da poter essere visitate da tutti colori che resteranno in città. La prima mostra, che si terrà nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Retail, è “Fabrizio Plessi – Mariverticali”, la suggestiva installazione di Fabrizio Plessi, il visionario artista della videoarte.

Quando sarà inaugurata la mostra a Milano?

Curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, con il progetto espositivo di Lissoni & Partners, la mostra sarà inaugurata il prossimo 27 giugno e resterà aperta fino al 10 settembre. Al centro ci sarà una installazione che lascerà tutti i visitatori con il fiato sospeso: 12 gigantesche barche in acciaio, alte nove metri, al cui interno si agita un mare d’oro. L’opera vuole trasmettere ai visitatori l’idea che gli oceani sono la ricchezza del futuro.

Con il loro precario equilibrio, le barche rappresentano la metafora della condizione umana contemporanea, fatta di instabilità, incertezze e tensioni. Con il suo linguaggio, Plessi riesce ad esprimere con forza ed emozione, messaggi collettivi urgenti. La seconda mostra che vogliamo segnalare è invece quella dal titolo: “Mario Dondero – La libertà e l’impegno” .

Si tratta di un’ampia retrospettiva, a cura di Raffaella Perna, del lavoro fotografico di Mario Dondero, esposta per la prima volta a Milano, nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale dal 21 giugno al prossimo 6 settembre. Mario Dondero è uno dei protagonisti della fotografia italiana del Novecento e fotoreporter internazionale.

Insieme a molte tra le fotografie più iconiche, vengono presentati diversi scatti inediti come alcuni ritratti di Pier Paolo Pasolini e Laura Betti. L’esposizione è concepita come una narrazione che si snoda lungo altrettante tappe, ognuna delle dieci sale è infatti pensata come una micro-mostra: dalle fotografie dei primi viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta, collocati nella prima sala, sino agli scatti realizzati a Kabul negli anni duemila, esposti nella decima sala.

Tre mostre al via per chi resta a Milano quest’estate

(Antonello Leo)

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.