E’ stato presentato a Milano “Non dimenticarmi”, il memoriale in ricordo delle vittime della strategia della tensione, delle stragi di terrorismo compiute tra il 1969 (piazza Fontana) e il 1980 (Stazione di Bologna). Il monumento è stato autofinanziato dai familiari delle vittime della cosiddetta Strategia della tensione assieme al comitato dei cittadini, e sarà collocato in via Beccaria, davanti a piazza Fontana.
L’installazione caratterizzata da un forte significato simbolico e narrativo è stata ideata dall’artista Ferruccio Ascari. È stato pensato per suscitare la memoria collettiva ed è formato da 137 steli, corrispondenti al numero delle vittime delle stragi, ai quali sono sospese altrettante campane a vento. Sollecitate dal vento le campane risuonano evocando le voci delle vittime che chiedono di poter raccontare la loro storia, di non essere dimenticate.
Il memoriale Non dimenticarmi è stato presentato in Sala Alessi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, alla presenza delle istituzioni, delle associazioni e dei comitati dei familiari delle vittime. Hanno partecipato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, il Presidente Comitato Non Dimenticarmi, Carlo Tombola, il Presidente dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, Federico Sinicato, Presidente dell’Associazione dei Caduti Strage di Piazza della Loggia, Manlio Milani, Roberto Castaldo, in rappresentanza dell’Associazione Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Claudia e Silvia figlie di Giuseppe Pinelli, Roberto Cenati, Presidente dell’ANPI provinciale di Milano e Irene Pavlidi, del Consiglio Direttivo Comitato Non Dimenticarmi. Presente anche l’artista Ferruccio Ascari.
Non dimentcarmi è dedicato alle 137 vittime delle otto stragi che hanno segnato la storia del nostro Paese dal 1969 al 1980. E’ stato approvato e accolto dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Memoria, il palinsesto di iniziative nate per far conoscere, conservare tramandare la storia e l’identità della città.
(Antonello Leo)