Si avvicina la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, in programma il 6, 7 e 8 ottobre a Faenza (Ravenna). Tra gli artisti annunciati ci sonoElisa, Manuel Agnelli, Dolcenera, Lucio Corsi, Omar Pedrini, Statuto, Gang, Savana Funk, Roberta Cappelletti, l’Orchestrina di Molto Agevole, Bambole di pezza, Maurizio Solieri, Cristian “Cicci” Bagnoli, SuperStereo, Veronica Rudian e altri ancora. L’edizione 2023 è dedicata a Giovanbattista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli. Tutte le info sul sito ufficiale.
«Questa edizione speciale di “StraMEI” – afferma Giordano Sangiorgi – ha l’obiettivo di valorizzare e proseguire tutte quelle azioni realizzate tra musica e solidarietà nel post alluvione, inoltre è un segnale di ripartenza per il territorio. Il MEI non è un semplice festival ma è anche mostre, incontri, convegni, corsi, formazione e tanto altro ancora, un unicum nel panorama nazionale, attento a portare un forte ritorno culturale e musicale, ma anche economico e turistico al territorio».
«Anche quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento annuale con la nuova edizione del MEI, la straordinaria manifestazione dedicata alla musica italiana. I sogni e le passioni sono il cuore pulsante del nostro settore e dei suoi giovani artisti, tuttavia oggi, a causa di un sistema di accesso complicato e poco inclusivo – dichiara Sergio Cerruti, Presidente AFI – proprio quel cuore rischia di battere ad un ritmo più lento. Per questo motivo, anche quest’anno saremo a Faenza per ribadire che la musica è un lavoro e che è giunto il momento di trasformare le parole in azioni concrete. È tempo di restituire agli artisti emergenti la possibilità di un futuro autentico e indipendente, che li sostenga nel confronto con le imponenti piattaforme digitali e dei grandi gruppi multinazionali».
La nuova edizione del MEI si aprirà ufficialmente il 6 ottobre in Piazza del Popolo a Faenza alle ore 19.00 con il Premio Arte Tamburini,giunto alla quinta edizione. Il premio sarà assegnato quest’anno a Roberta Cappelletti, con la sua orchestra, per i suoi 30 anni di carriera e al trio al femminile delle Emisurela, giovane formazione di liscio faentino formato dalle sorelle Anna e Angela De Leo e da Rita Zauli. Inoltre si terrà un appello per dedicare una via alla celebre cantante faentina Arte Tamburini, la prima donna a registrare “Romagna Mia” su disco nel 1954, un brano immortale del Maestro Secondo Casadei. Durante la serata, verrà premiato il giovane Nicolò Quercia, vincitore del premio Il Liscio nella Rete promosso dal MEI per aver portato la Filuzzi tra i giovani.
Si esibiranno anche gruppi musicali tradizionali, come La Storia di Romagna e gli Alluvionati del Liscio, e la serata si concluderà con l’Orchestrina di Molto Agevole, un ensemble unico, composto da musicisti di varie origini, che eseguono brani di autori famosi del liscio e della musica da ballo del XX secolo. Il loro primo album si intitola “Agevolissima” e si concentra sulla poesia e sulle radici rurali del liscio, puntando sulla bellezza semplice della musica tradizionale. Dalle 22.00 al Piccadilly Club (Via Cavour, 11, Faenza) ci sarà la presentazione di “Un sentito omaggio a Rodolfo Santandrea”, un album pubblicato da Snowdonia dischi contenente 11 cover dei brani di Rodolfo Santandrea, per omaggiare i 40 anni del suo pezzo “La Fenice”, scritto con Riccardo Cocciante e vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo 1984. Ad esibirsi durante la serata Maisie, Ossi, Riccardo Lolli e Claudio Milano aka NichelOdeon. La giornata si concluderà con un party al Piccadilly Club.