Buon compleanno Liga: oggi Luciano Ligabue spegne 60 candeline. E non solo: il rocker emiliano ripercorre 30 anni di carriera, cominciata con Ligabue e osannata con Buon Compleanno, Elvis
Sono sessant’anni che il Liga balla sul mondo, senza mai fermarsi. Il giorno del compleanno di Luciano Ligabue corrisponde poi ai primi 30 anni di carriera, un giorno che quindi va festeggiato due volte. Sono passati infatti esattamente 30 anni da Ligabue (1990), il primo album del rocker emiliano che lo rende immediatamente popolare in tutto il paese. Anche se è con Buon Compleanno, Elvis, il suo album dei record, che Liga diventa un vero fenomeno. Correva l’anno 1995.
I successivi concerti negli stadi vengono testimoniati in un album che diventa il più venduto di sempre nella storia dei dischi live d’Italia: 1997, era l’anno di Su e giù da un palco. Segue l’esordio alla regia con Radiofreccia, film con Stefano Accorsi che va forte al botteghino, vince diversi David di Donatello, diventa un film cult e rimane al Moma di New York.
In 60 anni di vita, 30 di successi
Tra i record da segnalare, c’è anche quello di Campovolo. Concerti che dal 2005 entrano nella storia e con cui Liga stabilisce vende più biglietti in assoluto per un live di ogni singolo artista in tutta Europa.
Per festeggiare il suo compleanno e la sua carriera, il 12 settembre Ligabue sarà protagonista alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) con 30 anni in un giorno, già sold out (100mila i biglietti venduti). Una festa da anticipare con un giro per l’Europa, con una serie di date posticipate a causa dell’emergenza sanitaria di questo periodo. Nel post, le informazioni:
Leggi anche:
Musei digitali, l’arte si guarda in streaming
Le favole della buonanotte su Facebook
I concerti degli artisti in diretta su Instagram