16th

Novembre

Vinilici – perché il vinile ama la musica

Dal 3 dicembre su Amazon Prime Video, distribuito da 102 Distribution, Vinilici – perché il vinile ama la musica. Il primo docufilm dedicato al ritrovato interesse in Italia per la musica su questo meraviglioso supporto. Nel film testimonianze di Carlo Verdone, Mogol, Renzo Arbore e Red Ronnie

Disponile sulla piattaforma Amazon Prime Video a partire dal 3 dicembre, distribuito da 102 Distribution, Vinilici – perché il vinile ama la musica è il primo docufilm italiano sulla riscoperta del vinile e alla ritrovata passione per questo supporto. Un’indagine sul ritrovato interesse per la musica su vinile in Italia. I dischi in vinile, infatti, oggetto prezioso, non sono più acquistati solo dai collezionisti ma anche da una nuova e più ampia schiera di appassionati di diverse età. Qualche numero? Oggi il vinile corrisponde al 6% del mercato totale. La crescita totale dal 2012 è pari al +330% (fonte: FIMI).

Vinilici – perché il vinile ama la musica

Siamo a Napoli, originaria capitale della musica e del disco in Italia. E non è un caso. La Phonotype Record, fondata a Napoli agli inizi del ‘900, è tra le prime case discografiche al mondo ad avere un autonomo stabilimento per la fabbricazione di dischi. Vinilici non è un documentario pieno di tecnicismi e riservato a pochi esperti, ma è il racconto di esperienze di appassionati che si uniscono in una storia più grande, quella del vinile.

Numerose e prestigiose le testimonianze presenti nel film. Arbore, Verdone, Elio e le Storie Tese, Mogol. E poi ancora Claudio Coccoluto, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Gianni Sibilla. Claudio Trotta, Lino Vairetti, Bruno Venturini ed altri ancora. Non mancano testimonianze di collezionisti, audiofili, venditori, sociologi, appassionati. Vinilici è la storia di un’icona ritrovata, il disco. Dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione.

Sostenuto con un’operazione di crowdfunding da centinaia di appassionati, “Vinilici” è stato realizzato in 22 giorni di riprese. Dal 3 dicembre su Amazon Prime Video.

Comments are closed.