ArtVerona esce dalla fiera con Art&TheCity, il programma di eventi collaterali nato da una consolidata collaborazione con le principali istituzioni del territorio, tra cui i Musei Civici, Fondazione Cariverona, l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro Stabile di Verona, E.ART.H, Palazzo Maffei, per offrire ai visitatori un programma che tocca le diverse discipline dell’arte da quella visiva alla musica, al teatro.
Riassumendo, quando c’è ArtVerona, come quando a Verona ci si diverte con il Vinitaly, la città si riempie per ArtVerona sia di professionisti sia di semplci appassionati d’arte. Nella foto un immenso tappeto, il Magic Carpet dell’americano Peter Halley.
Si parte giovedì 12 ottobre con Attraverso Veronetta, passeggiata serale tra i palazzi storici di un quartiere di Verona distante dai circuiti turistici e aperto alle contaminazioni culturali. Negli spazi di Studio Awen (Via Venti Settembre, 13) Nicolas Ballario, volto di SkyArte e voce di RadioRai, con Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista e membro degli Afterhours, e la musicista poliedrica Whitemary racconteranno la vita di Louise Bourgeois tra parole e musica attraverso il format di successo Lives!, in programma anche sabato 14 ottobre, con la partecipazione del chitarrista Adriano Viterbini e in collaborazione con Hostaria, all’interno della Loggia di Fra’ Giocondo, questa volta con un focus sulla vita di Jean-Michel Basquiat (media partner Il Giornale dell’Arte).
Nell’ambito della rassegna Theatre ArtVerona, è in programma al Teatro Nuovo lo spettacolo Pietre Nere dei Babilonia Teatri-La Corte Ospitale di Enrico Castellani e Valeria Raimondi e con Francesco Alberici.
Venerdì 13 ottobre, nel suggestivo piazzale di Castel San Pietro, due dj set ad opera di Path Festival e di Path sound system accompagneranno l’apertura di TOMORROWS-Notes on the future of the Earth, mostra visitabile da sabato 14 ottobre. A cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, l’esposizione di videoarte indaga il tema tanto discusso quanto emergente del cambiamento climatico (fino al 12 novembre, Castel San Pietro).
Da domenica 15 ottobre apre al pubblico Et in Arcadia ego, Habitat di Giulio Paolini nato dal dialogo tra ArtVerona e la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Per l’occasione l’artista ha ideato progetti inediti, in un percorso lirico alla scoperta della sua poetica.
Per informazioni, orari e prenotazioni, consulta il sito alla pagina: artverona.it/artthecity