Fucking Fabulous. Il nome della nuova fragranza limited edition firmata Tom Ford, che ha inebriato le passerelle della settimana della moda di New York, è l’ultimo prodotto creato dall’inarrestabile stilista texano, celebre protagonista del rilancio del marchio Gucci negli anni ’90, e poi fondatore del brand Tom Ford.
Un impero che oggi vanta 49 store in gestione diretta e 77 shop-in-shop, incluso il monomarca di via Pietro Verri a Milano, nel quadrilatero della moda: oltre mille metri quadrati distribuiti su cinque piani e racchiusi in un ambiente ricercato ed elegante. In tutti i punti vendita, l’offerta spazia dal ready-to-wear maschile e femminile formale e casual, agli accessori, dall’eyewear (in licenza a Marcolin) ai cosmetici e ai profumi (in licenza a Estée Lauder Companies). Tutti rigorosamente Made in Italy.
Ma è solo l’inizio. L’istrionico stilista e regista, trent’anni di carriera e un giro d’affari con ricavi retail nel 2017 per circa 2 milioni di dollari (1,6 miliardi di euro), ha idee e obiettivi ben chiari. E, come dichiara in una lunga intervista rilasciata a The Business Of Fashion, mira a diventare una delle prime cinque griffe del mondo. Sarà difficile fermarlo.