5th

Maggio

Mercati scoperti di Milano, al via la riapertura

Un programma in più fasi per garantire un servizio importante per i cittadini nel rispetto delle distanze di sicurezza. Al via la riapertura dei primi mercati scoperti di Milano, a partire dal 7 maggio

Da giovedì 7 maggio riaprono alcuni mercati scoperti di Milano. Saranno infatti 26 quelli che torneranno operativi in via sperimentale per i soli operatori generi alimentari, su 94 che normalmente hanno luogo in città.

Abbiamo predisposto un piano di 26 aperture improntato alla gradualità, alla prudenza e alla copertura di quartieri sia centrali sia periferici. Capace di rispondere in maniera efficace e puntale alle esigenze dei cittadini, soprattutto anziani che numerosi frequentano i mercati scoperti“. Così spiega l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani.

La prima fase di apertura dei mercati

La prima fase prevede la riapertura di 26 mercati scoperti di Milano settimanali. Si tratta di 4 mercati al giorno dal lunedì al venerdì e 6 mercati il sabato. Tutti esclusivamente alimentari. Per questa fase sono stati preferiti quei mercati su parterre centrali, parcheggi, piazze aperte e strade che non presentano promiscuità con accessi residenziali o edifici.

Ci saranno varchi obbligatori di accesso e uscita presidiati da personale dedicato che, oltre a regolare l’afflusso, potrà rilevare la temperatura corporea dei cittadini prima dell’ingresso.

Per limitare al massimo la concentrazione sarà definita la capienza massima, riferito al numero di persone contemporaneamente presenti all’interno delle aree di mercato, che comunque non potrà essere superiore al doppio del numero dei posteggi. L’ingresso sarà consentito a un solo membro per famiglia, fatta eccezione per coloro che hanno la necessità di recare con sé minori di anni 14, persone con disabilità o anziani. Ciascun operatore commerciale dovrà obbligatoriamente usare mascherina e guanti.

La vendita di prodotti non alimentari rimane inibita almeno fino al 18 maggio. Quando i decreti del Governo e le Ordinanze regionali lo consentiranno, potrà iniziare la terza fase con il reinserimento definitivo di tutti i generi merceologici e la riapertura delle attività per tutti i circa 10mila operatori presenti nei mercati scoperti di Milano.

Leggi anche:

L’app Immuni: ecco cos’è e come funziona
La televisione come rito sociale ha la sua utilità
Durante la fase 2 ci sposteremo con i monopattini
La primavere nelle opere d’arte

Comments are closed.