La Partita del cuore è diventata una vera istituzione nell’ambito della beneficenza. Aiutare chi è rimasto indietro mi sembra il migliore epitaffio per introdurre questo impedibile evento di solidarietà.
Solidarietà che arriva direttamente dal cuore di artisti e, soprattutto, della gente che riempie gli stadi per dare il proprio contributo. Il 31 maggio allo Stadio Meazza di Milano si giocherà la 14a edizione de La Partita del Cuore, evento trasmesso in diretta televisiva da Raiuno ed organizzato dalla Nazionale Cantanti e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Comune di Milano, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, RAI e il Segretariato Sociale RAI.
Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Paolo Meneguzzi, Luca Barbarossa, Mogol e gli altri artisti della Nazionale Italiana Cantanti, scenderanno in campo a favore dei bambini tibetani, dell’Ucraina, ma anche per i giovani e giovanissimi dei quartieri più poveri di Milano. A sfidare la Nazionale Cantanti è la Golden Team for Children,per la quale scenderanno in campo Yuri Chechi, Stefano Baldini, Leonardo,
Sebastiano Rossi, Zvonimir Boban e Vitali Klitschko.
Questa volta ci sono in ballo tre progetti umanitari: a favore degli orfani e dei figli di profughi del Tibet attraverso il Tibetan Children’s Village, l’Organizzazione dei Villaggi di bambini tibetani diretti dalla signora Jetsun Pema, sorella di S.S. il Dalai Lama. Testimonial d’eccezione sarà Richiard Gere, presente per l’occasione allo stadio Meazza. Il secondo è a favore dell’Ucraina attraverso il campione Andry Shevchenko; ed il terzo è rivolto ad aiutare i più emarginati della nostra città attraverso un gruppo di associazioni.
MILANODABERE, in piena sintonia con l’organizzazione e con l’occhio rivolto sempre alla solidarietà, seguirà in prima linea l’evento con continui aggiornamenti.
Una serie di eventi precederà l’evento. Il 6 maggio Max De Angelis, una delle nuove leve della Nazionale Cantanti, protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Sono qui per questo”, e Antonio Rossi, plurimedagliato canoista olimpico e atleta da sempre impegnato nel sociale, incontreranno alle ore 11 gli studenti presso l’Auditorium dell’Istituto Feltrinelli in via Dini. Alle ore 17 presso il Mondadori Multicenter di via Marghera, il cantautore romano e gli Zero Assoluto, il duo romano di “Mezz’ora” e “Minimalismi”, incontreranno i fans per raccontare la loro esperienza con la Nazionale Cantanti e il loro impegno per i progetti di solidarietà, rispondendo alle domande e autografando i biglietti della Partita del Cuore.