23rd

Luglio

Joao Bosco

Come sempre il Blue Note si rivela un ambiente diverso dal comune per ascoltare musica.
Giovedì sera peri il concerto di Joao Bosco si sono radunati appassionati del genere e curiosi assieme a connazionali di Joao per ascoltare la sua chitarra, la sua band e la sua voce, magari non eccezionale, ma perfetta e calda peri il genere.

Con Caetano Veloso e Gilberto Gil, Joao Bosco è il più affermato interprete e compositore popolare brasiliano. Il suo talento compositivo lo ha portato ad essere il principale fornitore di pezzi per la grande Elis Regina.
I temi delle sue canzoni sono suonatori di fisarmoniche, chiese, vecchie miniere d’oro, coltivazioni di cacao, viottoli pullulanti di vita, storie di schiavi, di sangue, di avversione, coraggio, gioia e miseria.

Le contaminazioni, fin dai primi dischi, sono con ritmi africani e caraibici, ma anche con il rock’n’roll, il jazz e la bossa nova; il background parte con i grandi musicisti locali come Joao Gilberto e Tom Jobim per poi arrivare alle vere e proprie influenze della musica di Miles Davis, Charlie Parker, Ray Charles, Mingus, Coltrane e Milton Nascimento.

Il progetto musicale con cui si è presentato al Blue Note era il Joao Bosco Group che si compone di 3 elementi oltre a Joao veramente di livello.
Al basso Ney Conceicao, ma sono i fraseggi alla chitarra di Nelson Faria e i virtuosismi alla batteria di Kiko Freitas che coinvolgono il pubblico. Kiko è partito in sordina, ma ha poi dato sfoggio di un talento ritmico fenomenale.
Al prossimo ascolto,
Pacca

di Stefano Pasquali

Blue Note

Inizio
Ore 21
Ore 23.30

Ingresso
Euro 27

Comments are closed.