La Pinacoteca di Brera presenta un progetto innovativo per mettere al centro della sua missione l’esperienza museale, in tutte le sue sfaccettature. La proposta è quella della nuova piattaforma Brera Plus+, gratis fino al 31 dicembre, per ampliare a livello multimediale i contenuti di quello che sarà non più un semplice biglietto ma una tessera gratuita, un vero e proprio abbonamento
Una sorta di tessera soci che consente l’ingresso alla Pinacoteca di Brera e l’accesso ai contenuti digitali di Brera Plus. Il museo dunque pensa a una formula gratis fino al 31 dicembre, che poi costerà quanto il biglietto singolo. Una formula pensata dopo il successo dalla riapertura, dove il museo ha registrato il tutto esaurito, e, anche, a seguito del successo online in piena fase di lockdown.
Brera deve appartenere alla sua comunità. È la nostra “grande casa”, dove custodiamo i tesori della collettività. La nostra memoria, il nostro passato, presente e futuro. È parte di ciò che tutti noi siamo. Deve esserci quando ne abbiamo bisogno – per l’ispirazione, la consolazione, l’educazione e la partecipazione. Come un parco o un ospedale, deve essere accessibile. Per evitare di essere “elitaria”, deve includere i ricordi di tutti. Così il direttore di Brera James Bradburne.
Come funziona
L’esperimento di Brera dura dal 15 settembre al 31 dicembre 2020 e vuole restituire Brera alla città. Sino a fine anno sarà attiva una nuova piattaforma che offrirà una tessera gratuita. Ogni tesserato – o socio – avrà diritto alla visita della Pinacoteca di Brera (prenotata in anticipo) e in più, rispetto al solo ingresso, avrà anche l’accesso a contenuti online, programmi speciali, concerti, eventi in diretta streaming.
Tra i contenuti accessibili tramite Brera Plus+, le celebrazioni per Raffaello. Il 12 ottobre si segnala, per esempio, Performing Raffaello, con un excursus interattivo sugli allestimenti dello Sposalizio della Vergine dal 1806 a oggi. Oppure la musica, con il ritorno dei giovani concertisti in Pinacoteca, ogni terzo giovedì del mese. Previsti anche due concerti in diretta streaming.
I visitatori, diventando soci del museo, possono così accedere a tanti contenuti diversi che raccontano tutta la vita di un museo, anche dietro le quinte. Sottoscrivendo un’iscrizione, o un abbonamento, si può ancora fruire la Pinacoteca o la Biblioteca tornandoci regolarmente, non limitandosi a una sola visita. Partecipando dunque alla vita del museo, usufruendo dunque di altri servizi e contenuti. Questo elimina il concetto di “biglietto” e anche quello di “visitatore”. Un nuovo approccio alla Pinacoteca, pensata come una biblioteca, dove poter utilizzare tutti i servizi con una tessera – un abbonamento – invece del tradizionale biglietto.
Per maggiori informazioni e il calendario completo degli appuntamenti: pinacotecabrera.org.