Il Museo del Cenacolo Vinciano riapre al pubblico dal 9 giugno. Sarà così possibile tornare ad ammirare il capolavoro di Leonardo da Vinci secondo le vigenti norme di sicurezza, con ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria
Da martedì 9 giugno il Museo del Cenacolo Vinciano riapre al pubblico. Prosegue così la sequenza di riaperture dopo il lockdown dei musei della Direzione regionale Musei Lombardia.
Per garantire un percorso di visita in sicurezza, assicurano dal Cenacolo che sono state introdotte modifiche nel percorso di visita e nelle modalità di accesso. Così da rispettare le indicazioni sul distanziamento fisico. La separazione dei flussi e la tutela contro il covid-19 per visitatori e operatori del museo.
“Abbiamo voluto in ogni caso preservare la qualità dell’esperienza, mantenendone inalterati i tempi”, commenta Emanuela Daffra, a capo della Direzione regionale Musei Lombardia. In questo modo, in cambio delle maggiori attenzioni richieste, il visitatore ha un grande privilegio. E cioè quello di poter visitare quasi in esclusiva il capolavoro di Leonardo da Vinci. E poter apprezzare maggiormente, nella concentrazione e nel silenzio della sala, la stratificazione storica del luogo e la potenza comunicativa del dipinto.
Museo del Cenacolo Vinciano riapertura, prenotazione obbligatoria
Per poter accedere alla sala del Museo del Cenacolo Vinciano è obbligatorio prenotare prima la visita. Le prenotazioni sono aperte già da lunedì 8 giugno. I biglietti sono acquistabili attraverso tre possibili canali. Attenzione però, in questa fase di avvio non si potranno acquistare i biglietti direttamente in biglietteria. Ci si può così prenotare online sul sito di www.vivaticket.com. oppure tramite call center al numero Verde gratuito, da rete fissa: 800 990 084. Oppure ancora scrivendo all’indirizzo mail: gruppi@vivaticket.com
In questa prima fase sperimentale e di verifica sulla tenuta dei percorsi, gli accessi al Cenacolo sono ulteriormente contingentati. Potranno infatti entrare nel Refettorio solo 5 persone ogni 15 minuti.
I nuovi orari
Con la riapertura, anche gli orari di visita del Museo subiscono delle modifiche. Si potrà accedere al Refettorio dal martedì al venerdì, dalle ore 14 alle 19.00. Sabato e domenica, invece, dalle ore 9 alle 13.45.
Leggi anche:
La riapertura delle altre biblioteche a Milano
Fondazione Prada riapre dopo il lockdown
Palazzo Reale, la riapertura dopo il lockdown