Con la mostra Il mio letto è un giardino, nello spazio Focus, il Mudec riapre al pubblico. Ma solo la collezione permanente. Ingresso gratuito su prenotazione
Da venerdì 3 luglio all’8 novembre, il Mudec riapre le porte al pubblico con la mostra Il mio letto è un giardino. Promossa dal Comune di Milano, è curata da Carolina Orsini, conservatrice del museo.
La mostra offre un’affascinante panoramica sulla produzione tessile argentina. In modo specifico sui tessuti delle donne del monte quichua (Santiago del Estero). L’iniziativa presenta così il primo appuntamento di approfondimento del Mudec dopo il lockdown. Riapre dunque al pubblico anche lo Spazio Focus, in continuità con la collezione permanente Oggetti d’incontro. Si potrà ammirare una selezione di coperte da letto provenienti dalla collezione privata di Andreina Rocca Bassetti, donate al museo nel 2016.
L’esposizione Il mio letto è un giardino sarà accompagnata da un film documentario dedicato alla memoria di Berna Paz (1931-2020). È l’ultima grande tessitrice della vecchia generazione delle huarmis sachamanta (donne del monte). La pellicola è il frutto di un lavoro di campo etnografico svolto dai ricercatori del Mudec e dal regista Federico Ferrario a Santiago del Estero. Presenta l’attività femminile per eccellenza, la tessitura appunto, nell’area di Santiago Estero, 900 chilometri a nord di Buenos Aires. Qui, durante il periodo di conquista, nel sedicesimo secolo, gli spagnoli introdussero le pecore. Sin dall’inizio della colonia, quindi, hanno fornito la lana per la lavorazione dei tessuti, attività ad alto rendimento.
Una miriade di temi decorativi ornano i tessuti di Santiago del Estero. In mostra è possibile vederne un piccolo repertorio: spazia dai disegni geometrici a quelli naturalistici. Sono la testimonianza di come le donne abbiano saputo sviluppare una grande resilienza culturale.
Orari della mostra permanente: venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: www.mudec.it
Leggi anche:
Isola Goes Digital 2020, il programma degli eventi online
Pirelli HangarBicocca, più giorni di apertura
Europa della luca, Palazzo Reale riapre con Georges de La Tour