Con Milano Design City alla ricerca di idee e progetti creativi per rilanciare la creatività e il design in città
Dopo quattro mesi di stop, dovuti all’emergenza Covid-19, Milano ritrova la sua vocazione per il design e la creatività. Si svolgerà infatti dal 28 settembre al 10 ottobre Milano Design City. Si tratta di un appuntamento voluto dal Comune di Milano in collaborazione con i principali operatori del mondo del Design cittadino. Lo scopo è quello di rilanciare e far tonare la città il punto di riferimento internazionale per la cultura del progetto. Fino al 31 luglio sarà possibile presentare all’Amministrazione proposte e idee per mostre, installazioni, workshop, dibattiti, incontri. Il tutto per dare origine al ricco calendario di Milano Design City, appunto, ovvero a un palinsesto che favorisca il confronto e lo scambio di idee e tendenze tra gli operatori nazionali e internazionali.
Le dichiarazioni
“Milano Design City – spiega l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio e Design Cristina Tajani – vuole essere un aggregatore aperto e inclusivo capace di coinvolgere, dopo lunghi mesi di stop dovuti all’emergenza Covid-19, tutti i soggetti operanti sul territorio nell’ambito del design, inserendoli in un palinsesto di attività e iniziative diffuse sul territorio milanese e aperte alla cittadinanza. Un appuntamento in continuità con i momenti di riflessione sulla cultura del progetto che la città ha ospitato negli ultimi anni, in autunno, e che quest’anno si riempie di nuovi significati. Per il successo di questo appuntamento con il design è fondamentale l’apporto di idee, proposte e progetti che andranno a comporre un palinsesto di attività e di eventi diffusi sul territorio milanese e in rete. Un know-how che solo chi opera nel settore può mettere a disposizione, anche in chiave di riprogettazione della città”.
Come partecipare
C’è tempo fino a fine luglio per presentare proposte per progetti e iniziative in linea con le tematiche promosse dall’Amministrazione in questi anni. Lo sviluppo della “cultura del design” intesa come cultura di progetto e di pensiero. L’economia circolare. La sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Il ri-disegno degli spazi pubblici e della nuova mobilità urbana. A presentare proposte potranno essere imprese e società, anche in forma associata, associazioni, fondazioni oltre a soggetti pubblici e privati.
I soggetti che entreranno a far parte del palinsesto di Milano Design City potranno godere del patrocinio del Comune di Milano. Per informazioni sul bando consultare il sito a questo link.