Il lockdown e le disposizioni dell’ultimo Dpcm prevedono la chiusura delle mostre e dei musei, a causa del rischio contagio dovuto all’emergenza sanitaria in atto. Nulla però è perduto. Gli spazi espositivi si danno da fare sui social: ecco l’attività online di Palazzo Reale
Due le principali mostre di questi giorni a Palazzo Reale Milano che forse non tutti sono riusciti a vedere. Il motivo è tristemente noto, l’emergenza sanitaria in corso dovuta all’allarme da Covid 19. Emergenza a seguito della quale l’ultimo decreto ha predisposto la chiusura di mostre e musei. Comincia così l’attività online di Palazzo Reale in lockdown. Nulla dunque è perduto.
Sui canali social di Palazzo Reale si possono scoprire, una a una, i dipinti e le immagini delle mostre che avremmo potuto vedere dal vivo. Un modo originale per mantenere vivo un rapporto con il proprio pubblico e per ampliare la nostra conoscenza. Ogni immagine infatti è corredata da un’ampia didascalia descrittiva che, tra curiosità e storia, suscita il nostro interesse. Una sorta di piacevolissimo antipasto, nell’attesa di poter vedere le opere dal vivo, molto presto.
Nulla, dunque, è davvero perduto. A volte, specialmente in occasione di emergenza, i tanto chiacchierati social network svolgono un ruolo utile, affascinante, di unione. In questo caso con l’arte. Così posta Palazzo Reale.
Nel rispetto del DPCM del 3.11.2020 Palazzo Reale resta chiuso al pubblico fino al 3 dicembre. Continuate a seguirci e vi racconteremo ogni settimana anche a distanza le fotografie di Margaret Bourke-White nella mostra “Prima, donna. Margaret Bourke-White” e le opere della mostra “Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa”. Detto, fatto. Qualche esempio?