Gli artisti sotto casa di Alda Merini per la 37esima edizione di Arte sul naviglio domenica 15 settembre con la storica Associazione del Naviglio Grande
Quest’anno il 15 SETTEMBRE raddoppia la storica manifestazione dedicata agli artisti contemporanei: “Arte sul Naviglio Grande”. Un’esposizione d’opere d’arte che si svolgerà lungo le sponde del Naviglio Grande, dal ponte dello Scodellino (Darsena) al ponte di via Valenza, trasformando l’area in una galleria a cielo aperto.
Per informazioni: e-mail arte@navigliogrande.mi.it tel. 0289409971
«Un quartiere che esprime vocazione artistica», «ed è questa che protegge per il futuro» (da un’immagine senza identità). Dice Benedetta Cosmi, alla guida della Giuria: «La mala movida è l’opposto dell’arte, gli artisti sono il presidio, alla Milano che amiamo. Arte sul Naviglio è la risposta anche al dibattito dei quartieri vissuti non solo dal turismo mordi e fuggi e dalla movida selvaggia, presidio di bene comune attraverso l’arte e i poeti, le famiglie, i cittadini, le associazioni».
Tre le sezioni espositive Pittura – Scultura e Fotografia, per la mostra «en plein air», e i premi, uno in più quest’anno dedicato ai giovani.
Momento poesia
All’interno dell’evento, in collaborazione con la Sezione Letteraria del gruppo Bagutta prenderà vita MOMENTO POESIA. Partendo dalla riva di destra (Vicolo dei Lavandai) postazione 25 alle 15:00 proseguendo sulla riva sinistra attraversando il ponte di Alda Merini. Così congiungendo la giuria e i 200 artisti sui due chilometri di passeggiata: le consegne ai vincitori sono previste alle ore 17.00 di domenica davanti lo storico Vicolo dei Lavandai per scoprire le opere premiate.
Importante novità il rapporto con il PAG Inverart, l’anno scorso invitato a Palazzo Isimbardi da Città Metropolitana, indicato come esempio di buona prassi nell’ambito della promozione della cultura e dell’arte rivolta ai giovani, con il Guado, che con Comune di Inveruno, Accademia di Brera e Società Umanitaria coordina il Padiglione d’Arte Giovane, selezionerà i ragazzi.