Il principale evento della Milano Design Week si sposta online. Fuorisalone Digital 2020 è il nuovo format digitale della settimana del design milanese. Dal 15 al 21 giugno ospiterà live talk, anteprime di prodotto, documentari, lezioni, interviste, format innovativi e concerti. Il tutto ad accesso totalmente gratuito
Quella che si svolgerà online dal 15 al 21 giugno sarà la prima edizione del Fuorisalone Digital 2020. Con l’emergenza covid, infatti, molti eventi si sono spostati sul web. E così anche il principale evento della design week.
“Con l’edizione 2020 inizia un nuovo modo di comunicare il Fuorisalone. E potrà continuare anche nei prossimi anni, quando l’evento che tutti conosciamo tornerà a realizzarsi facendoci vivere nuovamente la sua inconfondibile magia” assicurano gli organizzatori di Studiolabo, fondatori della piattaforma Fuorisalone.it. E ancora dichiarano che: “La Milano Design Week è un momento unico di scambi, di esperienze, di emozioni, di visioni. Dunque, non può essere ridotta ad una versione digitale. Ma il digitale, a maggior ragione in questo momento, può essere importante per tutte le aziende che hanno necessità di raggiungere il pubblico del Fuorisalone, bypassando la presenza fisica”.
I numeri ne hanno già decretato il successo: sono infatti più di 300 le aziende e designer che hanno aderito all’iniziativa. In programma, oltre 30 ore di live talks, più di 200 video on demand e 25 webinar. Il progetto coinvolge i circuiti indipendenti, da Artemest a Isola Design District, Belgium is Design, Brera Design District.
I nuovi format
Ecco i nuovi format proposti dalla piattaforma. Fuorisalone TV presenta in streaming, dal 15 al 21 giugno e successivamente on demand ad accesso libero, live talks, documentari e video aziendali con anticipazioni di nuovi prodotti. Quattro strisce quotidiane accompagneranno tutta la settimana: Rethink! Service Design Stories a cura di POLI.design – Politecnico di Milano. Il senso del Design presenta interviste smart ai protagonisti del design e del progetto. Design Digest a cura di H-FARM e Regenerate sull’economia circolare. E poi ancora, conferenze, live show, proiezione di documentari tra cui l’omaggio a Vico Magistretti di cui ricorre il centenario della nascita. Fuorisalone Meets è invece la piattaforma webinar di Fuorisalone Digital dedicata al business e al contatto fra aziende con partner, clienti, rivenditori e pubblico selezionato. Infine Fuorisalone China è dedicato a un progetto di collaborazione e networking con le più importanti Design Week cinesi.
Per maggiori informazioni www.fuorisalone.it
Leggi anche:
Fuorisalone 2020: Isola Design Goes Digital
PAC Made of Sound, arte e suono si incontrano
Isola Goes Digital, al via la nuova piattaforma per designer