Il 25 marzo si celebra il primo Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri di cui nel 2021 ricorreranno i 700 anni dalla morte. La Biblioteca Ambrosiana rende omaggio al Sommo Poeta pubblicando online la Divina Commedia con le chiose ambrosiane
Mercoledì 25 marzo ricorre il primo Dantedì. È la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che il Ministero dei Beni Culturali ha voluto istituire per celebrare ogni anno il Sommo Poeta. In previsione del 2021, quando ricorreranno i 700 anni dalla morte del fondatore della nostra lingua. Perché proprio il 25 marzo? Perché tale data è stata individuata dagli studiosi come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.
Dantedì. L’appuntamento è dunque per le 12, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere versi dell’opera dantesca. Ma le celebrazioni proseguiranno per l’intera giornata con letture e performance. Dove? La prima edizione del Dante-day, a causa dell’emergenza Coronavirus, si svolge a distanza, nel web e sui social. Coinvolge scuole, musei, archivi, biblioteche, Mibact e Miur, Rai e chiunque voglia partecipare, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.
L’Ambrosiana e la Divina Commedia
La Biblioteca digitale dell’Ambrosiana rende ora disponibile la celebre Divina Commedia con le chiose ambrosiane. Si tratta di un manoscritto di gran pregio. Nelle pagine del volume, il testo dantesco è collocato a sinistra mentre il lato destro è occupato dalle glosse incolonnate. Sono dette “ambrosiane” in riferimento al luogo in cui era conservato il volume (arrivò in Ambrosiana nel 1609) e furono composte nel 1355 circa. Per scoprire l’opera basta visitare il catalogo della Biblioteca digitale e digitare C 198 inf. Il profilo Instagram della Pinacoteca Ambrosiana offre qualche anticipazione in pillole dell’opere.
Leggete anche:
La cultura non si ferma: le sessioni del Mibact
Piccolo Teatro online, spettacoli e interviste
PoldiPezzoliStories: le collezioni del Museo Poldi Pezzoli sui social