Partono i corsi per il Patentino cane speciale previsto dal nuovo regolamento. I proprietari di alcune razze sono tenuti alla formazione. Aperte le iscrizioni per i corsi organizzati con Ordine Veterinari, ATS Milano e sponsorizzati da Coop Lombardia
Milano si fa apripista in Italia per una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città. Il prossimo 24 ottobre, partono i primi corsi per conseguire il Patentino Cane Speciale, organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Veterinari e ATS Milano e sponsorizzati da Coop Lombardia.
“La norma che introduce il Patentino Cane Speciale – dichiara Roberta Guaineri, assessora con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali – vuole garantire il rispetto delle esigenze di ogni razza. Ma anche la tutela dei proprietari, responsabili del benessere e del controllo dei loro amici a quattro zampe. In quanto, ancora, chiamati a rispondere civilmente e penalmente dei danni da essi arrecati a persone, cose e altri animali”.
Chiunque acquisisce la proprietà di un cane appartenente alle razze indicate nel Regolamento è tenuto a conseguire il Patentino Cane Speciale. Le prime tre sessioni si terranno il 24 e 25 ottobre, il 21 e 22 novembre, e il 12 e 13 dicembre. I corsi prevedono una parte teorica, di circa 10 ore che si terrà il sabato presso l’Acquario Civico. Una parte pratica, di 4 ore, la domenica mattina, presso l’area cani adiacente. Precedenza ai residenti del Comune di Milano che abbiano acquisito la proprietà di un cane delle razze elencate nel Regolamento nel periodo compreso tra il 3 febbraio e il 25 ottobre 2020. Non sarà consentito portare cani al seguito, ad eccezione di quelli condotti dal personale delle scuole cinofile.
A questo link tutte le informazioni utili.