21st

Aprile

Caravaggio a Napoli sul canale YouTube/Mibact

Per il progetto #iorestoacasa – la cultura non si ferma, Caravaggio a Napoli tutto da ammirare sul canale YouTube del Mibact

Sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è disponibile il video Caravaggio del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Caravaggio a Napoli è un vero e proprio viaggio che vale la pena di essere compiuto. Il video racconta e approfondisce il soggiorno napoletano del pittore lombardo e l’eredità lasciata nella città partenopea.

Il filmato è uno dei tanti contributi che, dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, musei, parchi archeologici e istituti autonomi statali regalano al pubblico a casa.

Caravaggio a Napoli, storia di un genio nella capitale del meridione

A Napoli Caravaggio arrivò in fuga da Roma, dove era stato coinvolto nell’omicidio di Ranuccio Tomassoni. Visse nella capitale del meridione per 18 mesi in tutto, tra il 1606 e il 1610. Il legame di Caravaggio con il territorio ebbe un grande influsso sulla Scuola napoletana e la nascita del naturalismo partenopeo. Sia gli artisti giovani, come Battistello Caracciolo, che quelli già attivi a Napoli, come Fabrizio Santafede, non poterono restare immuni dal realismo caravaggesco. Il soggiorno di Caravaggio a Napoli, ancora, procurò a Michelangelo Merisi una grande fama internazionale.

Il racconto e le immagini del filmato si soffermano in particolare su i tre capolavori realizzati da Caravaggio a Napoli. Le Sette Opere di Misericordia. Un olio su tela di grandi dimensioni, in cui l’artista rivoluziona l’iconografia classica e rappresenta i protagonisti come persone comuni. Le Sette opere di Misericordia si possono ammirare oggi presso il complesso Pio Monte della Misericordia.

La Flagellazione di Cristo è un altro olio su tela di grandi dimensioni, commissionato in origine per la chiesa di San Domenico Maggiore, oggi nel museo di Capodimonte. L’opera è concentrata sulla figura del Cristo e i suoi aguzzini che emergono da un’ombra densa e scura. Caravaggio a Napoli è anche Il Martirio di Sant’Orsola, dove la drammaticità della scena è accentuata dall’uso degli scuri. Sono tutte splendide opere, due delle quali si trovano nel cuore del centro storico di Napoli, che aspettano solo di essere riviste appena l’emergenza sarà terminata.

Leggi anche:

Tutti i musei di Milano in digitale, la guida
Museo del Novecento, le pillole su Instagram
Mudec Delivery, il servizio “a domicilio” del Museo delle Culture

Comments are closed.