6th

Aprile

Museimpresa: aprono virtualmente online gli archivi delle imprese italiane

Dall’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano alla Fondazione Pirelli. I Museimpresa aprono virtualmente le loro porte permettendo a tutti di partecipare online a tour guidati nella memoria e nella creatività del Made in Italy

L’associazione Museimpresa – voluta da Confindustria e da Assolombarda – riunisce in un circuito aperto al pubblico gli archivi e i musei delle aziende del Made in Italy. Attraverso la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, prodotti e macchinari, le imprese raccontano la propria storia. Museimpresa raccontano anche una parte della storia economica e culturale del nostro paese. In tempi normali, il pubblico può visitare gli archivi delle aziende. Con la chiusura forzata per l’emergenza Coronavirus, propongono tour virtuali, rendono accessibili online gli archivi, organizzano video tour sui social e sul proprio canale Youtube.

Viaggio nella memoria del made in Italy

Negli archivi e nei musei d’impresa italiani sono contenute storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito ricchezza lavoro e relazioni sociali. Questi racconti li troverete sulla rete di Museimpresa e sui siti dei nostri quasi 100 iscritti” dichiara Antonio Calabrò, presidente dell’associazione. E aggiunge “Questo Paese ha conosciuto stagioni drammatiche nella sua storia. Ma ci siamo sempre rialzati perché tra gli elementi della nostra forza c’è la creatività, una straordinaria solidarietà. E l’essere capaci di produrre una cultura larga, popolare, fortemente legata ai nostri territori”.

Fra i musei d’impresa milanesi, l’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano rende disponibile un patrimonio di 18mila fotografie. Non solo, pubblica infatti anche 100 manifesti e 200 schede tra riviste, cataloghi e documenti che raccontano la storia del polo fieristico milanese, fin dal 1920. Fondazione Pirelli, poi, custodisce qualcosa come 3,5 km di documenti tra fotografie, bozzetti e materiali pubblicitari che testimoniano la sua storia. Il Kartell Museo racconta uno dei più affascinanti capitoli della storia dell’arte e del design italiano. Si può visitare anche attraverso una App dedicata e un tour virtuale.

Leggete anche:
Raffaello 500, un museo virtuale con opere di Raffaello da tutto il mondo
Frida Kahlo online la grande mostra virtuale Faces of Frida
Tutti i musei di Milano in versione digitale

Comments are closed.