Area B 2020, in funzione da oggi 10 nuove telecamere, ecco dove. Entro il 2030 Milano sarà completamente free-diesel car. Come ricevere le informazioni
Da oggi, martedì 7 gennaio 2020, entrano in funzione dieci nuove telecamere lungo i confini di Area B. Un primo step di attivazione di telecamere che prevede entro l’anno la messa in vigore di tutti gli apparecchi di rilevazione degli accessi. Siamo nella zona dei 187 varchi del perimetro della ztl avviata lo scorso 25 febbraio. Lo scopo è quello di vietare l’ingresso ai veicoli più inquinanti fino al diesel Euro 4.
Entro il mese di marzo si attivano dunque una settantina di telecamere nuove dell’Area B che quindi dal 2020 si aggiungono alle 15 già in funzione. Le nuove dieci telecamere all’attivo da oggi sono collocate in via Corelli, Camillo e Otto Cima, Rubattino. E poi ancora Caduti di Marcinelle, Monneret de Villard, Carnia. Palmanova e Palmanova altezza ponte della ferrovia, Cambini, Clitumno. A seguire, dal 13 gennaio altre 10 nelle seguenti località: via Assietta, Gabbro, Bovisasca, Oriani. Certosa 1 e Certosa 2, Bressanone, Gallarate. Capodistria, Montefeltro.
Le dichiarazioni
Marco Granelli, Assessore alla Mobilità – Milano. “Con Area B sono entrati in vigore i divieti di accesso alle auto più inquinanti. Nei mesi scorsi abbiamo visto un calo degli accessi di veicoli in città oscillante tra il 10% e 15%, rispetto al mese di gennaio 2019. Vogliamo che la qualità dell’aria di Milano migliori progressivamente e vengano abbattute le emissioni di polveri sottili.
Il nostro obiettivo è che tutti possano muoversi in modo sempre più sostenibile grazie soprattutto al trasporto pubblico sempre più accessibile, la sharing mobility, l’incentivazione all’utilizzo della bicicletta. Abbiamo anche messo a disposizione dei cittadini e delle imprese incentivi economici per il ricambio del parco auto e dei sistemi di riscaldamento degli edifici. E per quanto ci riguarda direttamente abbiamo chiesto ad Atm il progressivo ricambio degli autobus per il trasporto pubblico, con veicoli elettrici e ad Amsa l’utilizzo di veicoli a metano“.
Come sapere se si può viaggiare e chi riguarda l’Area B
I varchi sono collegati a un sistema informatico che consente anche di registrarsi e verificare se la propria auto può entrare in Area B nel 2020 e negli anni a seguire. Ancora, si può tenere il conto degli accessi possibili del pacchetto di 50 a disposizione di ogni automobilista per il primo anno di attivazione del divieto e di 25 (o 5 per i residenti fuori Milano) per il secondo anno .
Area B riguarda circa il 72% del territorio comunale e il 97% della popolazione residente. Un’area a basse emissioni inquinanti che vieta i veicoli più più vecchi e responsabili delle emissioni più inquinanti. Entro il 2030 Milano sarà free-diesel car. Area B è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, esclusi i festivi.
Per maggiori informazioni
Per conoscere nei dettagli la disciplina di Area B e informarsi sui calendari dei divieti, si può consultare il sito del Comune di Milano a questo link. Qui si possono trovare tutte le informazioni utili, gli atti e la normativa di riferimento. Si può accedere inoltre al portale di riferimento dove, una volta registrati, si possono verificare e controllare gli accessi effettuati e richiedere la deroga.
Inoltre è anche aperto al pubblico un infopoint su Area B nel mezzanino della stazione Duomo della linea rossa della metropolitana. Gli orari di apertura del servizio sono dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì. Tutte le pratiche possono sempre essere fatte on line attraverso le pagine web del Comune e di Atm.