Milano plastic free: questo il motto del Sindaco Sala su Instagram. Come preannunciato, da settembre si va a scuola con borracce di alluminio consegnate a tutti gli studenti. Il primo cittadino posta la prima foto-testimonianza
Detto, fatto. Il Sindaco di Milano Beppe Sala posta su Instagram una prima foto-testimonianza a favore della sua lotta per una Milano plastic free. Per combattere la lotta alla plastica, dunque, (tema di cui si è discusso anche in occasione dell’ultimo convegno Seeds&Chips) agli studenti delle scuole elementari e medie saranno regalate borracce di alluminio. In totale si tratta 100mila contenitori per l’acqua, consegnati ai ragazzi entro l’inizio dell’anno accademico; 40mila borracce prodotte da A2A, altre 60mila borracce sono realizzate, invece, da MM – Metropolitana Milanese.
Milano Plastic Free è anche il nome dell’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Milano, Legambiente e Confcommercio. Lo scopo è quello di riuscire a sensibilizzare bar, locali, ristoranti, esercizi commerciali – tra zona Niguarda e zona Isola – presenti nelle vie oggetto della prima fase di questa sperimentazione.
Visualizza questo post su Instagram
2 di 100.000. Meno 15. #plasticfree #primogiornodiscuola #amomilano
Le casette dell’acqua e i distributori nelle Università
L’utilizzo delle borracce nelle scuole è un ottimo punto di partenza per combattere la lotta alla plastica. Un esempio da portare anche all’interno delle proprie abitazioni. Una prima buona abitudine? Servirsi dei distributori in giro per la città, con borracce o bottiglie di vetro. Le casette dell’acqua su suolo pubblico, a Milano, sono in fase sempre più crescente. L’acqua, gratuitamente, viene erogata liscia, gassata, a temperatura ambiente in oltre 20 casette presenti in città.
Anche le Università milanesi si danno da fare per una Milano plastic free. A cominciare da Università Bicocca, con il suo progetto di una decina di punti di erogazione d’acqua al suo interno, destinati agli studenti e ai docenti, usufruibili entro la fine dell’anno. Studenti e docenti a cui verranno distribuite 12mila borracce. Che sia un’idea sempre più diffusa.
Scoprite anche:
Le case dell’acqua di Milano, ecco dove sono