Le fatine Winx invadono il WOW Spazio Fumetto di Milano fino al 12 maggio, tra vestiti, fumetti e bozzetti originali disegnati dal loro fondatore, Iginio Straffi
Hanno fatto sognare generazioni di bambine per 15 anni e, ora, si meritano un festeggiamento in grande stile. Nel gennaio 2004 debuttava su Rai2 la prima serie delle Winx, eroine nate dalla fantasia di Iginio Straffi. Quindici anni di avventure, amicizia, coraggio e successi da coronare insieme ai fan con una serie di eventi.
La mostra 15 years of Magix
Si parte con 15 years of Magix, una mostra a tema organizzata da Rainbow e WOW Spazio Fumetto di Milano in collaborazione con Rai Ragazzi. Questa mostra accompagna il pubblico nella dimensione magica del team di fatine che nel corso di questi anni ha conquistato generazioni di bambini e ragazze in tutto il mondo.
La mostra, appena inaugurata, resterà fino al 12 maggio. Sarà sviluppata in diverse aree, partendo dalle origini e mostrando come le fatine si siano evolute e abbiano saputo reinventarsi ogni anno, fino a diventare un “evergreen”.
Scopri QUI tutte le mostre a Milano!
I contenuti Rainbow
L’ingresso alla mostra introdurrà poi il visitatore nella realtà della Rainbow, la content company che ha ideato le Winx. Qui si svelerà come si crea un cartone animato e si realizzano i personaggi e come sono migliorate le tecniche nel corso degli anni. Basti pensare che, graficamente, l’evoluzione delle fatine è passata dai primi disegni a mano all’animazione in 3D con effetti speciali di elevatissima qualità.
Alla scoperta del mondo Winx
I visitatori saranno guidati in un viaggio nel mondo Winx, dai primi disegni fino ad anticipazioni e contenuti della nuovissima ottava serie. In mostra ci sarà la possibilità di ammirare i bozzetti originari delle fatine e gli studi dei personaggi, compreso il primo test per l’animazione di Bloom.
Stagione dopo stagione si scoprirà come si è evoluto il design delle Winx, anche attraverso gli abiti originali delle trasformazioni. Inoltre si scoprirà come si è espanso il mondo delle fatine, uscendo dal cartone e diventando una linea di giocattoli. Nella mostra sono esposti i pezzi più rari, ma anche una serie di film e un fumetto, di cui in mostra si potranno ammirare i disegni originali.
Non mancheranno aree interattive, fotoset, statue, un karaoke per cantare le canzoni più famose e una proiezione olografica, per giocare e divertirsi sempre in compagnia delle magiche eroine!
La maratona Winx del 28 gennaio
E per trascorrere un’intera giornata insieme alle fatine più amate al mondo, il 28 gennaio Rainbow e Rai Ragazzi presenteranno il Winx Celebration Day, con maratone di episodi e contenuti Winx sui canali Rai Gulp e Rai Yoyo.
I prossimi eventi
Le celebrazioni non si fermano qua, ma proseguiranno per tutto l’anno con eventi e progetti. Giusto per citarne alcuni, ci sarà una partnership tra Rainbow e il Politecnico di Milano, che coinvolgerà gli studenti di design. Saranno chiamati a realizzare un concept di lifestyle ispirato al mondo Winx: i migliori lavori verranno esposti al Fuori Salone durante la Design Week di Milano.
Ogni anniversario che si rispetti merita una torta, Rainbow, in collaborazione con AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, inviterà le fan a partecipare, da marzo, a un contest per realizzare la Winx Birthday Cake! Le vincitrici dei Paesi avranno la possibilità di frequentare una masterclass di pasticceria diretta da AMPI e di partecipare alla festa di compleanno Winx di maggio!
Info utili
Trovate qui orari e aperture della mostra.
WOW Spazio Fumetto
viale Campania, 12 – Milano
Le Winx in numeri
– 6 Winx
– Oltre 100 Paesi raggiunti dalle Winx
– 8 serie TV
– 4 film TV
– 3 film per il cinema
– 2 serie animate original Netflix
– 1 serie live action original Netflix in produzione
– 170 canzoni dedicate
– Oltre 100 cambi d’abito
– 30 nemici storici… tutti sconfitti!
Leggi anche:
Scopri l’invasione dei dinosauri alla Fabbrica del Vapore
Al MUBA si scopre l natura grazie a una mostra interattiva