“In cucina sono uno chef rock and roll, non amo le ricette troppo codificate, sempre uguali. Né, giuro, punto alle stelle Michelin”. Parola di Alessandro Borghese che del nuovo ristorante che aprirà a metà ottobre a Milano, in via Belisario, dice: “Voglio far assaggiare ai milanesi la miglior cacio e pepe della città“.
UNA SFIDA CULINARIA, IN UN EDIFICIO DI GIO PONTI
Il nuovo locale in zona City Life, si chiamerà, “AB – Il lusso della semplicità“, e troverà spazio al primo piano di uno storico edificio di Gio Ponti. Una bella sfida per il vulcanico chef che da metà novembre è in onda, oltre che su Sky Uno con “4 Ristoranti” e “Kitchen Sound”, anche su TV8 con il programma “Cuochi d’Italia”, una gara culinaria studiata da lui.
Nei 700 mq, oltre al ristorante in stile retrò anni Venti con 50 coperti, anche gli uffici della sua azienda, la AB Normal – Eatertainment Company, ma non mancano saletta per lezioni di cucina, eventi aziendali e cene private e bistrot con cocktail bar per degustare tapas, cotti e crudi.
CUCINA SEMPLICE, CHE GUARDA ALL’ESTERO
In tavola? Una cucina partenopea-laziale, che guarda all’estero, declinata in piatti semplici: tortelli di pasta fresca, pasta, patate e provola affumicata, agnello al forno e costina di maiale cotte a bassa temperatura, per esempio. Il conto? Intorno ai 70 euro a persona, prenotazione obbligatoria online con carta di credito, all’americana: chi disdice all’ultimo momento dovrà pagare comunque il costo della cena.