Una cucina cucita su misura per i giovani. Questo l’obiettivo delle Settimane del Gusto: menu a prezzi speciali per gli under 26, in oltre cento ristoranti top d’Italia, fino al 7 marzo. Un’iniziativa promossa da Slow Food in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) al fine di avvicinare i ragazzi al mondo dell’haute cuisine in tutta serenità. “Vogliamo far capire che il ristorante non è un luogo di cui aver timore“, dichiara Andrea Berton, chef del Trussardi alla Scala, aderente al circuito. “E dobbiamo anche saper comunicare la nostra filosofia, perché è il giovane il cliente del futuro. Per questo proporrò la mia cucina a 360° ma a prezzi dimezzati“.
Insomma, grandi menu firmati da noti chef (da Gualtiero Marchesi a Carlo Cracco, da Pietro Leemann a Claudio Sadler, fino ad Aimo e Nadia, Massimo Bottura, Moreno Cedroni e Mauro Uliassi) a costi contenuti (a partire da 30 Euro, vini inclusi). Per assaggiare la tradizione e la contemporaneità. Le ricette tipiche e le più creative, magari “facendo un’esperienza che lascia un segno nella vita, anche solo nell’attenzione con cui si guarda il cibo“, sottolinea Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia.
Allora? Basta cliccare sulle pagine ufficiali, curiosare, assaggiare e lasciare un commento: sul sito, sulla pagina Facebook dedicata e su Twitter. Del resto, come afferma pure Alberto Santini del tristellato Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mantova): “La comunicazione attraverso Internet è sempre più importante. Senza sei fuori dal mondo“.