Mantova palcoscenico del gusto. L’affascinante città bagnata dal Mincio ospita l’ottava edizione della manifestazione gastronomica Salami&Salumi. Un festival che omaggia ed esalta non solo i prodotti locali, ma anche le tipicità di tutta Italia. Fra insaccati e salumi di carne di maiale.
ROSA MAIALINO – In Piazza Broletto, a far gli onori di casa, sarà il salame mantovano, dalla pasta compatta e morbida e il gradevole sentore di pepe e aglio fresco. E, a fargli compagnia, produzioni trentine (speck), toscane (lardo di Colonnata) o emiliane (Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, strolghino).
DINTORNI & CONTORNI – In Piazza Sordello, contraddistinta dallo slogan “Golosi in piazza”, saranno inoltre presentate molte ghiottonerie che ben si sposano con i rustici salumi, come il pane di Altamura, i tartufi e i funghi di Acqualagna, la focaccia e il pesto genovese, l’olio extravergine ligure o il pecorino toscano. E da bere? Calici di Lambrusco Mantovano doc.
NON SOLO MAIALE – In Piazza Erbe saranno allestiti gli stend dei “salumi diversi”, quelli ottenuti da carne di manzo, capra, cavallo o struzzo. Un viaggio tra la bresaola della Valtellina, la carne salada del Trentino, la luganega di cavallo o il salame di filzetta. E non solo. In assaggio anche i salumi di pesce. Da provare, la bresaola di tonno e lo speck di pesce spada.
TEATRO MAGRO – Salami&Salumi è anche animazione. Sabato 2 ottobre, la compagnia Teatro Magro eseguirà la performance I tre Porcellini, the Pig Face, durante la quale realizzerà e donerà ai passanti un ritratto. Domenica 3, sempre a cura di Teatro Magro, è invece in calendario la parata dei Salumi Regali. A sfilare? Re Salame, Coppa Damigella e tutti gli altri salumi della tradizione.
L’ottava edizione di Salami&Salumi è a Mantova, sabato 2 e domenica 3 ottobre, in Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello. Orario: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.