Al via la terza edizione della Giornata delle Ville Venete che si terrà il 19 e il 20 ottobre 2024. L’evento è realizzato dall’Associazione per le Ville Venete in collaborazione e grazie al sostegno dell’Istituto Regionale Ville Venete.
di Carlotta Tenneriello
La Giornata delle Ville Venete è organizzata per far conoscere i tanti aspetti della Villa Veneta attraverso una serie diversificata di esperienze che vengono proposte al grande pubblico.
Le esperienze sono organizzate per nuclei tematici: Heritage (visita al patrimonio culturale); Green (attività outdoor legate al tema della sostenibilità); Family (esperienze pensate per la famiglia); Wine and Food (degustazioni); Dream (soggiorni); Wellbeing (una macro-area dedicata al benessere).
Oltre alle singole esperienze, si propongono anche itinerari diffusi di uno o più giorni.
Ville Venete, un patrimonio artistico e culturale unico
“La terza edizione della “Giornata delle Ville Venete” è una iniziativa di grande rilevanza per la valorizzazione e la promozione di uno dei patrimoni culturali più preziosi del Veneto e dell’Italia intera, scenari di bellezza unici al mondo che sono memoria dell’identità agraria e sociale del nostro passato” dichiara l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari.
“Le Ville Venete, patrimonio unico al mondo, oltre 4.250 di cui 3.820 in Veneto e 430 in Friuli-Venezia Giulia, sono gioielli architettonici tra le più alte espressioni della cultura veneta, esempio di bellezza e armonia architettonica che costituiscono simboli di storia, cultura, arte e paesaggio, che hanno contribuito a forgiare l’identità della nostra regione”.
“Le Ville Venete costituiscono parte integrante del patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico e sociale del nostro territorio, nonché un elemento ed un presidio fondamentali del paesaggio in cui nascono e sono inserite – commenta il Prof. Amerigo Restucci, Presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete.
“Palladio, ma non solo Palladio; una grande varietà di tipologie e collocazioni territoriali: dal Brenta ai Colli Berici, dal Terraglio al Veronese, fino alle estreme propaggini del Friuli. Iniziative di ampio respiro, aperte al grande pubblico, come la “Giornata delle Ville Venete” costituiscono occasioni importantissime per l’approfondimento e la trasmissione della loro conoscenza. E conoscenza significa diffusione della sensibilità verso le esigenze della tutela e della valorizzazione”.
“La Giornata delle Ville Venete – continua la principessa Isabella Collalto de Croÿ, Presidente dell’Associazione per le Ville Venete – è un’occasione che ci permette di far conoscere la Villa Veneta per i suoi indiscutibili pregi come quelli architettonici e culturali ma che si impaginano, secondo il pensiero già espresso da Palladio, suo massimo interprete, in comunità, economia, sostenibilità.”
“Crediamo che la messa a sistema di un percorso delle Ville Venete contribuisca a un processo identitario e identificativo del nostro territorio. La Villa Veneta è Venezia in terraferma. Fenomeno unico al mondo, che il mondo ci invidia e ci copia. E che merita di essere valorizzato così come vissuto. Ecco che la Giornata serve allora a far conoscere al visitatore la Villa Veneta, e anche a collocarla all’interno di una storia più grande: quella della Civiltà di Villa”.
Visite e approfondimenti
Momento di approfondimento scientifico sul tema è il Convegno, aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria, che si terrà il 18 ottobre 2024 a Villa Selvatico di Battaglia Terme, Padova.
Quest’anno il tema sarà “Ecosistema Ville Venete“. Le Ville Venete sono custodi di tradizioni culturali e artistiche, ma anche agricole, paesaggistiche, economiche e sociali: un patrimonio unico e prezioso. Grazie ad alcuni esperti si parlerà di come la Villa Veneta, fin dalle sue origini, sia stata un esempio virtuoso di economia sostenibile. Ce lo insegna la Serenissima Repubblica: dalla gestione dell’agricoltura e dell’acqua fino alle leggi per regolarizzare risorse primarie come il legno.
La Giornata delle Ville Venete si rivolge anche al pubblico internazionale, grazie al sito web in inglese.
Le Ville che aderiscono al progetto, organizzate per Regione e per Provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate, sono pubblicate e prenotabili al sito giornatavillevenete.it.
IG: carlottissima_t
_______________________________
Altri articoli di Carlotta Tenneriello:
- Monferrato di charme: rilassarsi tra i vigneti della Barbera DOCG
- Villa Cariola: sul Lago di Garda si celebrano 10 anni di emozioni
- Germania: itinerari che sorprendono tra vini, eventi e percorsi inediti
- Vini “Vecchie Terre di Montefili”, una storia di successo che inizia a New York
- Pilsen: itinerari per gli amanti della birra nella Boemia occidentale
- Slovenia da scoprire tra glamour, cultura e benessere