IED Milano è partner del nuovo capitolo del concept ideato da Paolo Stella per raccontare in maniera innovativa e autentica il design.
Collabora al progetto lo store multibrand Salvioni Design Solutions, con i marchi Gallotti&Radice, Baxter, Moroso, Roberto Molteni, Oluce e WallPepper®/Group.
L’Istituto Europeo di Design è partner del nuovo capitolo di @suonarestella, il concept ideato da Paolo Stella per tracciare una strada inesplorata nell’ambito della comunicazione del design. Basato su un modello di collaborazioni temporanee in cui gli ambienti della casa milanese del creative director diventano il palcoscenico per mettere in scena in maniera autentica il design, il progetto coinvolge per la prima volta gli studenti della scuola milanese, con sette classi del Corso Triennale di Interior Design.
Il design rappresenta, infatti, una delle poche forme di creatività in grado di far dialogare estetica e funzionalità, bellezza e praticità quotidiana. Recuperando questo pensiero che ha accompagnato il lavoro dei grandi maestri, Paolo Stella ha voluto mettere le proprie capacità a disposizione del settore per contribuire alla cultura e alla divulgazione del design. Il racconto dell’uso quotidiano degli arredi, per esempio durante una vera cena fra amici, fa emergere la componente emozionale dell’esperienza di design, che non è replicabile attraverso l’esposizione in show-room.
La nuova collaborazione con IED Milano, che prevede l’elaborazione di un progetto di allestimento della dimora all’interno di un insegnamento didattico, offre ai ragazzi un’occasione preziosa di mettersi in gioco nell’ambito in cui stanno studiando e sensibilizza le nuove generazioni di designer sull’importanza dell’utilizzo della comunicazione digitale per valorizzare il proprio lavoro.
Agli studenti viene data l’opportunità di lavorare in collaborazione con il prestigioso e storico store multimarca Salvioni Design Solutions, misurandosi con quelle che sono le dinamiche reali della relazione con il mondo retail che rappresenta un tassello necessario nel lavoro di interior designer. Il confronto con la committenza, i fornitori, gli showroom e i brand consente loro di arricchire la formazione teorico-pratica che già caratterizza il modello educativo IED, facendo una concreta esperienza di ciò che li attenderà una volta diventati professionisti.
L’abitazione viene consegnata agli studenti come una ‘Tela Bianca’, che diventa uno stimolante terreno di sfida per mettere in pratica le proprie competenze acquisite durante il percorso di studi intrapreso allo IED. Per le scelte d’arredo gli studenti attingono al catalogo Salvioni, scegliendo i prodotti dei marchi coinvolti nel progetto: Gallotti&Radice, Baxter, Moroso, Roberto Molteni, Oluce e WallPepper®/Group.
A fine percorso un panel composto da Paolo Stella, docenti dello IED e rappresentanti di Salvioni e dei brand coinvolti decreteranno il vincitore, il cui elaborato diventerà esecutivo proprio nella casa di Paolo Stella e ripreso nelle vetrine di Salvioni Milano Durini, affacciate su una delle più prestigiose strade del design milanese: via Durini.
Come nei precedenti capitoli di @suonarestella, anche questa volta tutti gli arredi utilizzati per realizzare il progetto vincitore sono messi a disposizione da Salvioni e dai bran partner esclusivamente per il periodo di durata dell’allestimento.