9th

Settembre

Arianne Guion presenta Marlè: moda e tanto… altro

Al Castello della Porta di Frontone si parla di moda, sessuologia, psicologia e sociologia

— di Marco Rosichini –
In occasione di Pesaro Capitale della Cultura, presso il Castello della Porta di Frontone, dove natura e storia si sposano sapientemente, si è svolta la presentazione del magazine Marlè, promettente rivista di moda guidata da Arianne Guion. Tra i partecipanti anche il Sindaco di Frontone, Daniele Tagnani.

La storia di una rivista indipendente

Arianne, frontonese emigrata a Milano, ha illustrato ad una sala gremita ed emozionata la storia di una rivista indipendente che esplora moda, sessuologia, psicologia e sociologia . Già studentessa presso il prestigioso Istituto Marangoni di Milano, la giovane frontonese ha esordito rimarcando il legame con il territorio e quell’afflato di libertà che simboleggiano le colline marchigiane.

La moda, con le sue mille sfaccettature, riflette, come afferma il sociologo tedesco Georg Simmel, questioni sociali e culturali più ampie. Oggi, nel contesto di una comunicazione sempre più stringente, la moda ha preso una diversa piega culturale. Difatti, essa appare ostaggio di dinamiche squisitamente commerciali.

Arianne, coraggiosamente, ha deciso di andare controcorrente, privilegiando un prodotto che coniughi cultura ed etica. La rivista, edita sia in italiano, sia in inglese, si rivolge, per il tramite della voce narrante di Marlè, ad un pubblico ampio, con un obiettivo principe: sfidare le convenzioni sociali. Normalizzare e anestetizzare lo scandalo. Di qui la scelta dei collaboratori. Giovani e preparati professionisti del settore che affrontano in modo diretto quei tabù che la società contemporanea è restia ad assorbire. Un luogo di confessione, quindi, per chi cerca una casa che sia simbolo di bellezza e inclusività.

Presenti all’evento, abbiamo intervistato la fondatrice ed editor-in-chief della rivista Arianne Guion.

Arianne, cos’è Marlè? Qual è la sua storia?

Marlè apre il cuore e la mente.

Marlè nasce come rivista di moda ma sceglie di occuparsi di tematiche quali la sessuologia, la psicologia e la sociologia. Nasce per essere uno spazio sicuro proprio come lo è la casa della nonna. Il lettore è accompagnato tra le pagine della rivista da questa ideale figura di Nonna Marlè, che propone attraverso le brillanti menti dei nostro collaboratori articoli e tematiche di cui è necessario parlare. Tutto ciò che raccoglie è una raccomandazione della nonna, frutto quindi di un puro e incondizionato amore nei confronti del lettore.

Marlè accultura, stupisce, rapisce e a volte eccita. È ciò di cui hai bisogno senza necessità di chiederlo.

Marlè porta in scena ideali di bellezza tradizionali e al contempo nuove figure che osano con l’erotismo e la sfacciataggine che tanto erano considerati sbagliati al tempo. Protagonista e musa indiscussa è proprio lei, La Marlè, una signora di 70 anni che ancora ha tanta voglia di vivere e di sorridere, perché proprio come dice lei “la vita non ha meno valore se l’età diventa un numero ingombrante”.

Marlè accoglie chi non abbandona l’ideale tradizionale di bellezza ma che non ne fa stereotipo.

Marlè è per chi ha fame di psicologia, sessuologia, critica, moda.

Quali difficoltà, sia economiche che culturali, deve affrontare una rivista indipendente come Marlè?

Le difficoltà economiche sono svariate, non è facile tenere a galla una nuova e giovane testata indipendente. Il mercato è saturo e non cedere alle tentazioni di convenienza economica non è facile. Marlè, per ora, possiamo dire che ha retto il colpo!

In che modo Marlè può fungere da palestra per le giovani generazioni interessate al mondo della moda e come contribuisce a sensibilizzare i lettori su tematiche sociali?

Marlè accoglie i giovani in tantissimi modi primo tra questi dando loro la possibilità di far parte dell’edizione cartacea come autori di articoli candidandosi via email in secondo luogo Marlè ha deciso di aprire uno sportello gratuito con il Dott. Scuotto, Medico Psicologo, regalando la prima seduta a chiunque scriva alla pagina. Inoltre, uno degli eventi cardine di Marlè Magazine è il Marlè’s Fashion Show, un evento dedicato ai brand emergenti provenienti da tutto il mondo, il prossimo si terrà a Milano a fine ottobre.

I tre hashtag di Marlè?

ACCOGLIENZA, COMPRENSIONE, FAMIGLIA

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Redazione Milano da bere.

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