21st

Giugno

L’orgoglio LGBTQIA+ pronto a sfilare in città

Il momento tanto atteso per la comunità LGBTQIA+ è finalmente arrivato. Milano si prepara infatti ad accogliere la marcia Pride per celebrare le diversità. L’appuntamento è fissato per il 22 e 23 giugno, quando il quartiere di Porta Venezia si trasformerà nella Piazza dell’Orgoglio LGBTQIA+, un luogo in cui si svolgeranno incontri, mostre, dibattiti e performance artistiche incentrate sul mondo LGBTQIA+, con spazi dedicati anche alle famiglie e ai bambini.

Tre zone chiave di questo quartiere, noto per la sua vivacità e diversità, saranno al centro dell’iniziativa: Piazza Lavater, Via Lazzaretto e Piazza Santa Francesca Romana. Ma la marcia vera e propria è fissata per sabato 24 giugno. L’associazione Cig Arcigay Milano, che promuove l’evento, ha voluto ribadire che “ancora oggi esistono troppe forme di discriminazione contro la comunità LGBTQIA+ nei settori dell’istruzione, del lavoro, della salute, della famiglia e della libertà di esprimere la propria identità con dignità e protezione”.

Pertanto, il Pride rappresenterà anche un momento per riaffermare la richiesta di maggiori diritti e protezioni. Il percorso sarà lo stesso dell’anno scorso. Il raduno avverrà alle 15,00 in Piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale. Successivamente, la marcia attraverserà Piazza Repubblica, proseguendo lungo Viale Monte Santo.

Attraverserà i Bastioni di Porta Nuova, passerà per Piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e Viale Elvezia, fino ad arrivare all’Arena Civica. Infine, attraverserà il parco fino a raggiungere l’Arco della Pace. Attesi anche molti ospiti VIP e alcuni rappresentanti delle istituzioni. Al termine della sfilata sono attesi sul palco, tra gli altri, Coma_Cose, Baby K, Orietta Berti e Malika.

(Antonello Leo)

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.