19th

Maggio

Forestami: i milanesi a “scuola di verde”

Tutto esaurito per i due appuntamenti formativi di qualche giorno fa organizzati da Forestami. Sono andati sold out sia il primo appuntamento di Forestami Academy, presso Triennale Milano sia quello di “Custodi del Verde urbano”, tenutosi presso Cascina Nascosta.

Forestami Academy è una iniziativa realizzata da Forestami in partnership con il Gruppo Prada e prevede un programma strutturato su tre anni con incontri, seminari e workshop coordinati da Maria Chiara Pastore, docente del Politecnico di Milano. Avviene con il coinvolgimento di alcuni tra i più grandi esperti nazionali e internazionali del verde e della forestazione. E un’occasione di incontro, scambio e formazione con l’obiettivo di divulgare i principi, i valori e la scientificità della forestazione urbana.

Nella platea oltre 100 “corsisti” tra studenti universitari, professionisti di aziende e cittadini sensibili alle tematiche ambientali, che hanno partecipato attivamente nei tavoli di lavoro, raccontando la loro esperienza e aprendosi alla discussione costruttiva sulle tematiche in programma.

“Che cos’è una foresta urbana?”, questo il tema del primo incontro che ha visto gli interventi di Cecil Konijnendijk, professore ordinario e senior advisor alla British Columbia University – con un panel dal titolo “Verso la Città Foresta – Come le foreste urbane rendono le nostre città migliori e più sane” –, e Simone Borelli, FAO Forestry Officer – che ha spiegato “I benefici degli alberi urbani”.

Custodi del verde urbano: è una rassegna di incontri di formazione dedicati ai cittadini, realizzata in collaborazione da Forestami, Comune di Milano e Legambiente Lombardia, volta a raccontare come prendersi cura al meglio del verde domestico e del capitale naturale delle città.

Il primo workshop si è tenuto presso Cascina Nascosta, e ha visto agronomi e specialisti approfondire il tema della salute delle piante e degli effetti del cambiamento climatico su di esse, con un modulo pratico-dimostrativo di cura delle piante in città.

Per scoprire quando e dove saranno i prossimi appuntamenti, segui Forestami sui social e sul sito www.forestami.org

Comments are closed.