6th

Giugno

Hitman Bang, il creatore dei BTS

Bang Si-hyuk, conosciuto come Hitman Bang, è il manager dei BTS, ovvero il creatore del fenomeno musicale più significativo a livello globale da anni. Talvolta si mostra severo e alza la voce quando i suoi artisti non raggiungono gli standard di qualità richiesti per emergere. Tuttavia, fa ciò soltanto in privato, mentre sul palco dà spazio ai suoi talenti.

I discografici di oggi si differenziano notevolmente da quelli che operavano in passato. Il nostro Claudio Cecchetto, noto per aver fondato negli anni ’80 Radio Deejay e per aver scoperto talenti come Lorenzo Jovanotti ed 883, continua a destare interesse per le sue avventure di vario genere, anche nel campo della politica. Nel panorama internazionale, Richard Branson, il leggendario fondatore dell’etichetta Virgin, dopo aver fatto parlare di sé come proprietario di atolli e pioniere nel settore aereo, è ora al centro dell’attenzione organizzando esperienze di viaggio nello spazio (o quasi…) tramite Virgin Galactic.E così via.

Hitman Bang è diverso

Ciò che interessa Bang Si-hyuk sono i risultati numerici. Nel 2021, il contributo dell’ensemble sudcoreano al PIL della Corea del Sud è stato del 0,3%. Attraverso concerti, streaming e merchandising, sono riusciti a generare incassi pari a 4,65 miliardi di dollari. Il 2023 rappresenterà un anno un po’ complicato per loro, dato che i membri della band saranno impegnati nel servizio militare, che in Corea dura da 18 a 21 mesi. Si tratta di una questione seria, soprattutto considerando le tensioni esistenti con la Corea del Nord. Tuttavia, sarà soltanto una parentesi temporanea: Bang Si-hyuk non lascia nulla al caso e saprà sfruttare economicamente la futura riunione del gruppo e le carriere soliste dei sette componenti dei BTS.

Focalizzandoci ancora sui dati, non è un caso che il gruppo più amato al mondo sia composto da ben sette artisti differenti, ognuno dotato di talento nel canto e nella danza, ma con personalità e stili propri. Alcuni di loro sono abili nel rap (RM, Suga), altri hanno origini come ballerini (J-Hope, Park Ji Min, Jungkook), uno proviene dal mondo della recitazione (Jin), mentre un altro suona il sax (V). Quando tutti si uniscono in canzoni che abilmente combinano vari generi musicali, il loro successo non è affatto casuale.

Tutto è meticolosamente pianificato da Bang Si-hyuk. Il manager concede spazio alla creatività dei singoli artisti, ma la indirizza nella giusta direzione. Naturalmente, tale direzione è quella del successo mondiale.

Chi è il manager dei BTS

(Lorenzo Tiezzi)

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Da oltre vent'anni Lorenzo Tiezzi scrive come freelance su testate di riferimento come Gazzetta.it, GQ, Uomo Vogue, Il Brescia, Bargiornale, Max, Urban, Milano Da Bere, Fashion Magazine, Musicgel, ReWriters (…). Se oggi il suo blog AllaDiscoteca.com è molto seguito da chi ama musica, lifestyle e divertimento, in passato come editore ha pubblicato il free press universitario Mania Magazine e Lo Sport, quotidiano sportivo gratuito. Fiorentino, classe 1972, dopo diversi anni a Torino si è laureato al DAMS di Bologna nel 1996 in Musica, conseguendo anche diversi esami in comunicazione e sociologia. Dopo alcuni master post laurea ed aver lavorato a lungo come direttore di palco a Milano (Orchestra Verdi, Teatro Lirico, Auditorium), a fine anni ’90 è tornato nella sua Firenze per collaborare con la tv musicale TMC2. Trasferitosi a Brescia all’inizio degli anni 2000 per comunicare l’attività di Media Records (storica casa discografica dance), da allora collabora con tante realtà diverse, soprattutto come PR / ufficio stampa. Oggi l'attività della sua agenzia ltc - lorenzo tiezzi comunicazione (lorenzotiezzi.it) spazia tra turismo, intrattenimento, musica e molto altro. Musicista, è anche ultra trail runner (ha completato, tra gli altri, l'Adamello Ultra Trail, 167 km e 11.500 metri di dislivello), tifoso viola e fanatico di ogni sport. In gioventù ha insegnato a nuotare a migliaia di bambini, oggi ci prova un po’ con musica, sport e inglese con la figlia Penelope (classe 2011)… che ovviamente si interessa più a Instagram & simili.

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