1st

Aprile

Valle Grossarltal

Prati sconfinati, aria pura, laghi dalle acque trasparenti. Ecco cosa regala ai visitatori la Valle Grossarltal, nel Salisburghese, la valle delle malghe con i suoi accoglienti rifugi e i panorami mozzafiato. Senza dimenticare le saporite specialità e delizie tipiche.

Lo splendore della valle di Grossarltal

Lo splendore della Valle Grossarltal

VALLE DI GROSSARLTAL, incantevole natura

È uno scenario davvero incantevole quello che si può ammirare nella Valle delle Maghe con il suo panorama all'interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri, il parco nazionale più grande dell'Europa centrale.

Per chi ama camminare, sono quattrocento i chilometri di sentieri che attraversano questo splendido territorio. Un'esperienza indimenticabile ad alta quota e immersi nel silenzio di paesaggi dove il tempo sembra essersi fermato.

La valle di Grossarltal

La Valle Grossarltal

Nelle 40 baite che si incontrano tra i sentieri, difficile non lasciarsi ingolosire dai prodotti della zona. Gli allevatori offrono il latte delle mucche al pascolo nelle malghe da assaporare in ambienti caratteristici, accompagnati da speck e salumi nostrani.

Assaggiare le prelibatezze che la valle offre

Assaggiare le prelibatezze che la valle offre

Un paradiso anche per gli sportivi

Sono invece centoquaranta chilometri di percorsi ideali tracciati pedalare in mountainbike, in un sali scendi di dislivelli che oscilla tra i duecento e i mille metri. I meno spericolati si possono dedicare al tennis, al beachvolley, al minigolf, mentre i più piccoli possono trascorrere il tempo nei parco giochi creati appositamente per loro.

Il consiglio giusto? Prenotare l'escursione all'alba, che permette di ammirare la natura mentre si risveglia lentamente. Con un minibus si sale a 1.800 metri di altitudine, poi si continua a piedi fino alla vetta per godersi il panorama indimenticabile sulle cime.

Esplorando la valle in mountainbike

Esplorando la valle in mountainbike

l'esperienza del contadino: veder fare il formaggio secondo metodi artigianali a 1600 m

A malga Karseggalm, splendido pascolo a mille e seicento metri di altitudine dove l'aria è pura e il cielo è terso, si può provare la curiosa esperienza di veder fare il formaggio.

Abituati a comprarlo confezionato al supermercato, poter osservare come viene creato secondo tecniche tradizionali e artigianali fa riscoprire il gusto delle cose genuine, troppo spesso dimenticato.

L'appuntamento è ogni giovedì alle 11 della mattina, per osservare affascinati i contadini di valle Grossarltal che con le loro mani creano qualcosa di squisito.

Valle Grossarltal è una delle tredici zone turistiche nel Salisburghese.

Comments are closed.