27th

Marzo

PNRR: Non ci sono spazi per piantare nuovi alberi, Milano perde 6 milioni

Non ci sono spazi per piantare alberi e così Milano perde milioni preziosi dal Pnrr. Erano 6 milioni di euro per il 2022 e altri 6 per il 2023 i fondi destinati al contrasto dell’inquinamento secondo il Recovery Plan. Risorse che dovevano servire per piantare 138 mila alberi l’anno scorso e altrettanti quest’anno. Con l’obiettivo di creare nuovi boschi su 276 ettari di territorio della Città Metropolitana. Facevano parte del capitolo “Forestazione urbana, periurbana ed extraurbani” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Ma il bando è andato deserto e così è stato un vero e proprio flop. Nessuna azienda ha infatti risposto all’avviso pubblico del Comune. Il motivo? Non esistono sull’intero territorio zone disponibili per creare nuove foreste. E così niente fondi. Secondo le regole del Pnrr l’Europa per trasferire i fondi chiede di piantare specie autoctone e avere spazi a disposizione per un minimo di tre ettari. La Corte dei Conti ha delegato le verifiche ai comandi provinciali dei carabinieri. E i militari hanno accertato che Milano è l’unica città nella quale non sta partendo alcun progetto.

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche Politecnico e Bocconi tra le prime università al mondo

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.