16th

Dicembre

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Forse ci siamo. Dopo più di trent’anni dal capitolo sei, Star Wars riparte con la terza e nuova trilogia di cui ne mantiene il sapore e la magia. La cura Disney, che ne acquisì i diritti nel 2012, sta finalmente dando i suoi frutti.

Dimentichiamoci della trilogia prequel degli anni Zero voluta da George Lucas, giocattolone esagerato con mille pecche, e continuiamo a sognare con la saga che ci fece conoscere Luke Skywalker, la principessa Leia e Han Solo. Qui presenti insieme a nuovi eroi da amare.

Il saggio Chuwbecca (Peter Mayhew) e l'amico Han Solo (Harrison Ford)

Il saggio Chuwbecca (Peter Mayhew) e l'amico Han Solo (Harrison Ford)

star wars: molto più che saga di fantascienza

Star Wars non è una semplice saga di fantascienza. Non è action. Non è commedia. Non è dramma. Ma è tutto questo e di più.

Una saga familiare, epica, ricca di conflitti interni e colpi di scena. E questo settimo capitolo, Il risveglio della forza, è un ottimo punto di partenza: una nuova generazione di personaggi legati ai vecchi che dovrà fronteggiare il temuto esercito del Primo Ordine, l'ex Impero ritornato più forte di prima.

Ottima l'introduzione dei personaggi e sempre accattivanti gli inseguimenti con il Millennium Falcon e le sfide a colpi di spada laser. Un villain, dall’impatto inferiore rispetto a Dart Fener, ma con tanto appeal.

Il regista J.J. Abrams, autore anche del rilancio di Star Trek, si circonda di un ottimo cast a cui si aggiunge un amabile droide, BB-8, praticamente perfetto.

L'unica pecca probabilmente è proprio l'analogia degli eventi che troppo ricordano il primo originale capitolo del 1977. Ma è un “usato sicuro” che fa bene alla saga e che apre scenari in cui può osare e dare il massimo (come ai tempi successe proprio con l’atto successivo).

La storia è destinata a ripetersi e d'altronde quei genitori che oggi porteranno i loro figli al cinema sono quegli stessi bambini di quarant'anni fa.

Kylo Ren, nuovo cattivo della storia, interpretato da Adam Driver

Kylo Ren, nuovo cattivo della storia, interpretato da Adam Driver
Comments are closed.